Domande frequenti
Di che materiale è fatto?

Lucernario aerante è prodotto interamente in acciaio, resistente e durevole per essere eterno.

Che trattamento ha contro l’ossidazione?

Lucernario aerante riceve un trattamento di sabbiatura, zincatura e verniciatura, che lo mantiene protetto per lungo tempo, impedendo il formarsi di ruggine.

Perché scegliere più griglie?

Più griglie di aerazione può significare una superficie di aerazione maggiore. Dove la misura della bocca di lupo lo permette, è consigliabile prevedere più griglie per il passaggio d’aria per mantenere il vetro ben ventilato.

Risolve il problema dello sporco?

Lucernario Aerante raccoglie lo sporco dentro la sua canalina ispezionabile. Nulla cadrà sul fondo della bocca di lupo.

Come si pulisce?

La pulizia del lucernario avviene rimuovendo la griglia superficiale e raccogliendo sporco e detriti caduti nel canale di raccolta dell’acqua. Attenzione: è consigliabile effettuare una pulizia periodica onde evitare otturazioni allo scarico e lavare sempre con prodotti neutri.

Come viene canalizzata l’acqua?

Lucernario aerante raccoglie le acque piovane e di scolo all’interno della sua canalina, la quale è dotata di uno scarico che permette di evacuarle verso l’esterno o verso l’interno della bocca di lupo.

Perché canalizzare l’acqua all’esterno?

Nelle costruzioni a nuovo, dove è ancora possibile effettuare l’installazione del Lucernario aerante prima della posa del pacchetto pavimento, è consigliabile predisporre lo scarico dell’acqua all’esterno della bocca di lupo. In questo modo l’acqua non raggiungerà l’interrato.

Come passa l’aria?

Lucernario aerante è munito di prese d’aria ricavate nella parte interna, sottostante il vetro. Il passaggio d’aria avviene naturalmente, anche se il flusso d’aria può apparire più debole.

L’acqua può passare dalle asole?

Le prese d’aria sono protette da un gocciolatoio che impedisce all’acqua di trascinarsi verso di loro. Durante forti piogge è possibile che degli schizzi d’acqua riescano a superare questa protezione, ma ciò non può recare danno grave. Diverso è per i fenomeni più rari, come l’allagamento e l’esondazione di un fiume. In tal caso, qualora lo scarico non dovesse reggere alla troppa acqua, essa potrebbe entrare nella bocca di lupo attraverso le prese d’aria.

Cosa posso fare se sul vetro si forma della condensa?

Per prima cosa è bene asciugarla e far circolare l’aria aprendo la finestra sottostante. La condensa si forma in presenza d’acqua, perciò una volta asciugato il lucernario è buona norma asciugare anche il fondo della bocca di lupo. La condensa può formarsi periodicamente, soprattutto durante un cambio di stagione. I mesi più comuni sono quelli più freddi, Novembre e Dicembre.

Che differenza c’è tra prese d'aria Apri-Chiudi e Multiventilanti?

Le prese d’aria possono essere apribili o richiudibili per quei casi eccezionali dove è richiesto uno sportello per interrompere il flusso d’aria. Tuttavia la versione Multiventilante offre una superficie d’aerazione maggiore, mantenendo la stessa protezione da insetti, sporco e acqua.

Non ho uno scarico, come posso fare?

Contatti il nostro ufficio tecnico e ci esponga il suo problema, saremo felici di aiutarla.

Il vetro resiste al passaggio delle persone/automobili?

Il vetro è costituito da ben tre strati per permettere il passaggio di più persone contemporaneamente. Inoltre è possibile transitare sul Lucernario aerante con automobili richiedendo la versione carrabile, con vetro temprato e rinforzato.

Fisso o apribile?

Lucernario aerante non è apribile.

La scelta di un vetro antiscivolo, preclude il passaggio di luce?

Le trame antiscivolo da noi proposte offrono una leggera velatura dell’immagine, senza sacrificare la luminosità.

È più luminoso di una griglia tradizionale?

A parità di superficie visibile, il Lucernario aerante è doppiamente luminoso rispetto ad una griglia tradizionale.

Come risolve il problema dell’umidità?

Installando il Lucernario Aerante, la bocca di lupo rimarrà protetta dalla pioggia e così potrà asciugarsi. L’acqua in primis evaporerà formando della lieve condensa sul vetro, ma successivamente anche questa si asciugherà lasciando l’intercapedine asciutta. Attenzione: è fondamentale che non ci siano infiltrazioni provenienti dai muri interrati o potrebbero contribuire a inumidire viziosamente la bocca di lupo.

Come devo prendere le misure per un preventivo?

Basta misurare la griglia esistente (lato x lato) oppure la luce del foro, se si tratta di una nuova costruzione o di ristrutturazione. Nel dubbio, invii delle foto.

Come viene fissato il Lucernario Aerante?

A seconda della tipologia può essere fissato dall’interno oppure murato direttamente nel pavimento. La sua rimozione, in caso di furto, è molto complessa.

Il risultato è a filo del pavimento?

Certamente. Cerchiamo sempre di offrire una soluzione che non crei gradini, nei limiti della possibilità.

È necessario richiedere un particolare permesso in comune?

Solo se l’installazione del Lucernario aerante avviene su suolo pubblico è necessario richiedere il permesso al comune di appartenenza, altrimenti no. Ad ogni modo, ogni caso va valutato, chieda al nostro ufficio tecnico per maggiori chiarimenti.

Ho una bocca di lupo in plastica, è adatta all’installazione del Lucernario aerante?

Certamente.

Sto costruendo casa, come si predispongono i Lucernari aeranti in questo caso?

La serie M di Lucernario aerante tratta una gamma di prodotti dedicata alle nuove costruzioni, dove il Lucernario aerante si presta alla posa durante le fasi di costruzione del pacchetto pavimento; offrendo massima luminosità, ricambio d’aria (variabile a seconda del modello, è possibile richiedere la superficie aerante) e finiture premium. Chieda al nostro personale per una valutazione tecnica ed economica.

Mi trovo lontano, come posso acquistare e installare un Lucernario aerante?

Possiamo spedire in tutta Italia, con ottime tempistiche e trasporti sicuri. Il nostro personale tecnico può fornire tutte le istruzioni per effettuare un’installazione fai da te ad hoc, oppure per istruire un professionista da lei incaricato. Siamo a disposizione.

Le personalizzazioni hanno un costo separato?

La tipologia di vetro, le prese d’aria e il colore a scelta dalla nostra gamma colori, sono optional inclusi nel prezzo. Per ulteriori personalizzazioni è possibile richiedere un preventivo al nostro ufficio commerciale, sempre 030 2731985.

Vuoi essere chiamato da un nostro esperto? Inserisci il tuo numero di telefono e sarai contattato in breve tempo *

Servizio attivo da Lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 16:00:

Scroll