Coprire le bocche di lupo con vetro calpestabile

Coprire le bocche di lupo con vetro calpestabile

 

Chiunque abiti una casa con l’interrato sa cosa significa avere a che fare con lo sporco che si annida all'interno della bocca di lupo. Le bocche di lupo in gergo edilizio sono quegli elementi cementizi o in plastica che fungono da convogliatore d’aria e di luce verso i locali sotterranei o interrati (sempre ammesso che si abbia il coraggio di aprire le finestre, soprattutto dopo un periodo di piogge e temporali). Le canoniche griglie di acciaio zincato che sovrastano le bocche di lupo sono un lasciapassare per detriti, polvere, foglie, insetti e ramoscelli; perciò sono in molti a cercare soluzioni che risolvano definitivamente questi problemi.

Installazione di Bocche di lupo in vetro

 

Tra i più comuni rimedi utilizzati per coprire le bocche di lupo, c’è l’installazione di un vetro fisso al posto della griglia. Questa soluzione in realtà non risolve granché e può essere la causa di nuovi problemi. Perciò il problema si risolve solo apparentemente! L’uso di un semplice vetro al posto della griglia può nascondere diverse insidie, di cui purtroppo vi accorgerete solo nel tempo. Vediamo quali:

  • Anzitutto è bene comprendere che la funzione della bocca di lupo, quale via di passaggio per l’aria, è proprio quella di arieggiare i locali interrati. La sua totale chiusura causerebbe l’azzeramento del flusso d’aria, condizionando la salubrità l’intero locale. L’umidità presente nell'ambiente non trova una via d’uscita e si riserva sui muri, sugli angoli dei locali, sotto il vetro e all’interno della bocca di lupo, sotto forma di muffa. Anche all’olfatto si potranno presto sentire sgradevoli odori di muffa, umido e di chiuso.
  • Un ulteriore svantaggio nell’uso di un vetro fisso è l’inevitabile presenza di condensa, questa si verifica al di sotto del vetro come conseguenza naturale di un ambiente umido senza possibilità di sfogo e pertanto il vetro appare sempre ricoperto da gocce d’acqua, visibili sia dentro che fuori.
  • L’ultimo aspetto negativo riguarda la manifattura del vetro: non sempre l’altezza dei telai impiegati nell’installazione di griglie permette l’uso di vetri multistrato, che sono tuttavia necessari per il transito in sicurezza di persone. Inoltre, il Fai da te in questi ambiti può essere rischioso in quanto scegliere tipologie di vetrate non adatte può causare incidenti e infortuni per tutti gli ospiti della casa. Il vetro, se correttamente progettato e saggiamente impiegato, può tuttavia essere una soluzione.

Cantina aerata e illuminata con Lucernario aerante

Bottega del ferro ha unito la corretta manifattura di un vetro antisfondamento ad un sistema in grado di raccogliere lo sporco, canalizzare l’acqua piovana e fornire aerazione all'ambiente interratoLucernario aerante. Lucernario Aerante è un lucernario piano orizzontale che si installa al posto della classica griglia per bocca di lupo. La sua struttura d’acciaio, dimensionata per sorreggere i carichi e personalizzata per adattarsi alle esigenze del cliente, presenta una o più file di prese d'aria che permettono lo sfogo dell’aria viziata e umida presente nell'interratoIl vetro che ricopre la bocca di lupo porta luce ai vani sotterranei ed offre sicurezza contro le intrusioni. Non resta che scegliere il colore preferito per la struttura in acciaio ed ecco che la casa acquista un nuovo aspetto, elegante, moderno e pratico.

Realizzati su misura

Realizzati su misura

Spediamo in tutta Italia

Spediamo in tutta Italia

Antinsetti, sporcizia

Antinsetti, sporcizia

Antieffrazione

Antieffrazione

Agevolazioni fiscali

Agevolazioni fiscali